Contabilità e revisione
Organizzazione amministrativa e procedure interne
Accade nella pratica che si dia molto rilievo alle procedure organizzative in ambito produttivo e venga lasciato all'organizzazione spontanea l'ambito amministrativo, carente di procedure e basato su una trasmissione del Know how non codificata: il risultato è talvolta rappresentato da attività duplicate e senza utilità effettiva oltre che mancanza nell'individuazione dei compiti delle responsabilità.
Quindi organizzare in maniera scientifica anche il lavoro amministrativo porta un aumento di produttività e riduzione dell'errore.
Redazione di bilanci annuali e infra-annuali
Il bilancio annuale è il documento più importante che conclude il periodo amministrativo ma una gestione responsabile e efficiente non puo' esimersi dall'eseguire periodicamente il controllo dell'avanzamento della gestione sia attraverso bilanci infra-annuali che utilizzando indicatori di performance di periodo al fine di correggere o indirizzare adeguatamente la governance.
Nell'ottenimento di fonti di finanziamento di terzi vengono di norma richieste situazioni di bilancio intermedie che vanno redatte e accompagnate da relazioni e/o note esplicative adeguate all'uso.
Elaborazioni dati contabili conto terzi (C.E.D. - Centro Elaborazione Dati)
Elaborazioni dati contabili conto terzi (C.E.D. - Centro Elaborazione Dati)
Revisione contabile volontaria nelle PMI
Quando si parla di revisione si pensa a grandi realtà aziendali; in realtà anche una piccola azienda puo' arrivare al punto di voler effettuare un riesame approfondito della propria situazione contabile nell'ottica di una maggior chiarezza e veridicità dei dati di bilancio e per migliorare la propria conoscenza dei processi e situazioni interni.
Analisi di bilancio e confronti di settore
L'azienda non è un sistema chiuso e interagisce con gli altri soggetti economici nel mercato con la regolazione della concorrenza.
La misurazione attraverso indici di bilancio ha senso nel momento in cui si realizza il confronto con soggetti analoghi nel proprio settore.
Calcolo del benchmarking competitivo, con individuazione di elementi critici e valori target di prestazione da raggiungere, e determinazione del rating attribuito dal sistema bancario completano naturalmente i servizi connessi all'analisi di bilancio.